La Bicicletta di Mauro




Gusto incredibilmente retrò...... con i suoi antichi cerchi in legno!







Crediamo di poter dire che sia una ottima realizzazione per questo modello unico interamente montata da noi di Rota Fixed. Questo vecchio telaio Bianchi http://www.bianchi.com/It/Home/Home.aspx del 1974 è stato completamente "portato a ferro" e verniciato di colore azzurro Fiat 500 seguendo scrupolosamente le tecniche di verniciatura a spruzzo. Purtroppo non disponiamo di attrezzature per la verniciatura a polvere, tecnica che garantisce risultati elevatissimi, ma che richiede attrezzature dal costo non indifferente. Vi indichiamo un link per chiunque, non conoscendo la tecnica generale e le attrezzature necessarie voglia in maniera semplice documentarsi http://it.wikipedia.org/wiki/Verniciatura_a_polvere .  Il risutato visivo comunque è ottimo! La resa nel tempo è certamente al massimo di ciò che si può ottenere verniciando a compressore visto che abbiamo, innanzi a tutto, spruzzato il telaio grezzo con fondo antiruggine dalla discreta porosità per permettere alla vernice azzurra di "aggrapparsi" bene alla superficie ed in ultimo abbiamo spruzzato il telaio di una pellicola di vernice trasparente a protezione. A chi non ha dimestichezza con le vernici, e volesse provare a farlo, ricordiamo di valutare attentamente lo spruzzo da utilizzare in relazione all'ampiezza della superficie da verniciare. Per telai di biciclette con questo tipo di tubi noi consigliamo spruzzi da 0,8 / 1.


Per quanto riguarda questi bellissimi cerchi in legno, che  abbiamo avuto la fortuna di trovare presso un nostro amico negoziante di biciclette, abbiamo optato per il montaggio dei raggi radiale sull'anteriore ed in terza per la ruota posteriore.

La ruota anteriore ha 36 fori montata con mozzo in alluminio  e raggi Alpina in acciaio inox http://www.alpinaraggi.it/it/news/135 , copertone marrone Kenda http://www.kendatire.com/it/biciclette/ . Crediamo che il montaggio radiale renda visivamente la ruota più snella ed essenziale; Ciò per dare maggiore risalto al bellissimo cerchio in legno, perfettamente conservato di marca Fratelli Vianzone Torino.


 La ruota posteriore montata in terza con mozzo in alluminio è di marca DAM , anche questa perfettamente conservata. Raggi Alpina in acciaio inox. (foto illustrative non disponibili).
                     

Nessun commento:

Posta un commento