mercoledì 30 ottobre 2013

Riciclo

http://www.rovigoinbici.it/2010/09/riciclo-bici-usate/

martedì 17 settembre 2013

Ricordi e contemporaneità: Cigno.


Bellissime, elegantissime, vero gusto italiano, artigianali. Sono i gioielli a due ruote Cigno. In queste biciclette uniche, tutte numerate, l'attenzione ai dettagli è maniacale e la componentistica, oltre che d'alta gamma e sempre raffinata, impreziosisce i brillanti telai. Gli esclusivi porta giornale rimandano a quel gusto retrò che noi Italiani tanto amiamo e che tanto ammirano gli stranieri.

http://www.cignolabicicletta.it/

Rota Fixed Team

domenica 15 settembre 2013

Sul marciapiede











http://www.firenzeinbici.net/firenze/piste_ciclabili/q5/via_magellano.aspx                                             

Sul marciapiede si può! La condivisione di moltissimi marciapiedi delle nostre città è possibile. Basta impegnarsi. Basta l'impegno dei pedoni ad accettare; E l'impegno dei ciclisti alla prudenza e a dare precedenza. Da qualche parte già si fa, ed è bene comune parlarne perchè l'idea è attuabile in moltissimi marciapiedi delle nostre caotiche città. Inoltre voglio sottolineare come molti ciclisti, giudicati come maleducati, scelgano di usarli per paura della strada. E non hanno tutti i torti!
Leggete: http://www.corriere.it/cronache/13_settembre_15/bici-sul-marciapiede-non-siamo-ribelli_6b8ed98c-1dd9-11e3-a7f1-b3455c27218c.shtml

Rota Fixed Team

mercoledì 21 agosto 2013

Le luci contano.

                                                                                                                  

Vedo gente pedalare al buio. Sento gente che dice: "Domani..... poi domani vedo di aggiustarle!"
Io vi dico che le luci contano. Già molta gente al volante vede i ciclisti come un problema.... se oltretutto non ci facciamo notare.....

Allora alcuni consigli

1- Non uscite la sera semza luci;
2- Le luci devono essere efficienti, più luce fanno... meglio è;
3- Aggiungete accessori luminosi al telaio o alle ruote. Se ne trovano di tutte le specie;
4- Indossate abbigliamento tecnico la sera; Le bande catarifrangenti di un semplice giubbino, per esempio, sono più visibili delle nostre luci posteriori con i fari delle auto puntati.

Rota Fixed Team

mercoledì 14 agosto 2013

Buon Ferragosto!

                                                                www.camper-bike.it

Scusate se ogni tanto ci prendiamo delle pause..... e che a volte capita di lavorare...... ahah....

Passate un buon Ferragosto e non dimenticatevi che queste giornate possono essere ideali per una buona passeggiata in bicicletta, in compagnia della vostra famiglia o comunque dei vostri cari amici. All'insegna del relax, lì dove state trascorrendo la vostra  vacanza, che sia al mare o in montagna.

                                       BUON FERRAGOSTO!

mercoledì 7 agosto 2013

In bici non si fuma!

                            
  "Domani Smetto!"  Questa frase l'avrò sentita centinaia di volte..... altrettante l'avrò detta. Mi è anche capitato di leggere in un forum di gente che ha il dubbio che 20 o 30 sigarette al dì,  possano influire sulle prestazioni sportive. Ma io direi proprio di si..... e non solo sulle prestazioni sportive! Il fumo influisce su tutto. Potremmo discuterne per ore, chiedere la consulenza dei medici, argomentare singolarmente della moltitudine di problemi che causa direttamente e indirettamente...... blah blah blah.....
Noi ci siamo inventati questo slogan: " Il fumo è inquinamento per il nostro sangue ed un freno motore per il nostro cuore".
Non so se argomenteremo altre volte questo "problema sociale", perchè..... usciamo un pò fuori tema. Però vi dico una cosa: leggete ogni giorno qualcosa che riguarda i danni che provoca il fumo al nostro organismo, magari articoli arricchiti di....sapete quelle "belle immagini" che illustrano i danni alla bocca per esempio, o quelle allucinanti immagini dei polmoni, ecc. E poi magari fatevi un bel giro in bici, vedrete come vi passa la voglia di fumare.
Aah... l'altro giorno mentre rientravo a casa, ho beccato un vecchietto in bici, su per una salita, con la sigaretta in mano. Pazzesco. Un tiro però non lo ha mica fatto ehh... In bici non si fuma!

Rota Fixed Team



martedì 6 agosto 2013

Sturmey Archer

                                           http://www.sturmey-archer.com/index.html

Storici. Noi di Rota Fixed li abbiamo montati; Hanno un costo, secondo noi, non eccessivo in rapporto alla loro ottima qualità. E poi sono belli e rendono la ruota decisamente accattivante e grintosa.
Simpatico e, allo stesso tempo, funzionale il sito internet. Potete scaricare il catalogo aggiornato, ma ci sono anche quelli degli anni passati, le varie sezioni sono semplici da consultare. Alla voce Hubs  trovate le schede tecniche dei vari mozzi.
Strepitosi i single speed; peccato non li abbia trovati nel sito.....magari saranno in qualche altro catalogo che non ho avuto il tempo di sfogliare.

Rota Fixed Team

lunedì 5 agosto 2013

Fashion

                                        http://lookathesign.blogspot.it/2013_02_01_archive.html

Smart



....E bisogna dirlo.... è davvero carina. Design  accattivante, ottimi motore e batteria e impianto frenante "intelligente".  Cliccando il link di seguito, trovate le informazioni di base su questa bella e-bike di SMART : http://it.smart.com/prodotti-ebike/12bfd2a1-2244-566e-ac98-c890cbee8d09 . Pregevole l'integrazione della batteria nel telaio; Di solito, siamo abituati a vedere biciclette con "corpi estranei addosso".  Il prezzo è impegnativo!

Rota Fixed Team

sabato 3 agosto 2013

La vitamina E

                                   
                                    E


Vedo gente che si "strafoga" di.... un frutto in particolare, di qualcosa che comunque crede faccia bene.
Ricordiamo un altro principio fondamentale: "Tutto fa bene, ma l'eccesso è inutile o addirittura dannoso".
Cosa è "eccesso" dovremmo stabilirlo scientificamente in funzione alle nostre esigenze ed al nostro metabolismo. Ma non andremo mai a farlo....chiaro! Basterebbe però un pò di razionalità, rotazione costante degli alimenti e soprattutto conoscenza di essi. E' necessario sapere cosa mangiamo!
Il consumo di vitamina "E" è fondamenttale. E' necessario introdurla nel nostro organismo quotidianamente.
E' importante per l'ossigenazione delle cellule perchè è attiva nella sintesi dell'eme (frazione dell'emoglobina che permette il trasporto dell'ossigeno nel tessuto ematico). E' un fondamentale antiossidante.
Stiamo pertanto parlando di alimentazione in generale, inquanto essa serve a tutti, sportivi e non. E' praticamente una base sulla quale costruire la nostra alimentazione che deve essere, ripeto, varia.
Di seguito una tabella che indica le quantità di questa vitamina in una buona varietà di alimenti:


Tabelle nutrizionali: alimenti con maggior contenuto di Vitamina E



Rota Fixed Team

Sicilia e Malta



Sappiamo bene che in bicicletta possiamo avere il massimo inquanto a libertà di movimento. Possiamo decidere di fermarci dove vogliamo, ed andare ovunque. E' anche per questo che molta gente sta affrontando la nuova esperienza del viaggio in bici.
Poca roba al seguito, spirito di adattamento e tanta voglia di trascorrere una vacanza diversa.
Tuttavia costruire l'itinerario anticipatamente è sempre consigliabile!
Se decideste di girovagare in bici alla scoperta dei meravigliosi paesaggi di Sicilia, vi consiglio di visitare questo sito, dove troverete consigli utili sugli itinerari da seguire, con la possibilità di visitare anche la vicina Malta.
La Sicilia è terra incantevole! Potrete concedervi momenti di relax nelle meravigliose spiagge e visitare luoghi suggestivi come la Valle dei Templi. Se decideste per una deviazione su Catania, magari per ammirare le meraviglie del Parco dell'Etna, recentemente divenuto patrimonio Unesco, non dimenticatevi di concedervi una energetica colazione con la tipica granita catanese, magari al gusto di mandorla, pistacchio (se preferite con panna) e brioches.

 http://www.medinbike.com/default.asp#.Ufwv66xr8eU


Rota Fixed Team                                    







 


mercoledì 31 luglio 2013

Donne

                                     http://www.electricado olescence.com/2009/08/03/hello-world/


Sarà pure che in Italia la bicicletta la andiamo usando da sempre, ancor più in questo momento storico.
Diciamo che di coloro che la usano, circa il 4% lo fa per spostarsi nelle vie delle nostre città. E' chiaro pertanto, anche se questo dato è in continua crescita, che il maggior impiego della bicicletta è per uso sportivo. E' naturale pertanto che circa il 75%  degli abitudinari della due ruote più snella che possa esistere siano uomini. Per l'amore che abbiamo per questo sport, che è anche profonda cultura Italiana.
Ma di quel 4% circa che usa la bici in città, quante donne? Guardate un'attimino le strade delle vostre città....... Ma non è che per caso, caro "sesso debole" sei anche un pò pigro? Eppure care Donne, vi assicuro che avete un buon motivo in più, rispetto agli uomini, per andare in bici; agli uomini piacciono tanto, tanto, tanto le donne in bicicletta. Forse perchè apparite piene di sicurezza, o anche per il continuo moto delle vostre amate gambe.....o magari semplicemente per i vostri capelli al vento.
Noi siamo sostenitori delle Donne in bici!

Rota Fixed Team

martedì 30 luglio 2013

Minicicloraduno Val D'Orcia


                              http://fiab-onlus.it/bici/attivita/varie/item/633-pienza-e-val-dorcia.html

Alla scoperta delle terre di Val D'Orcia in provincia di Siena, con tre percorsi:

1- Facile
2- Lungo su strada
3- Mountain bike
La sera godrete di ottime cene nelle tipiche trattorie del luogo.

Rota Fixed Team

lunedì 29 luglio 2013

Mangia meglio






I veri sportivi lo sanno..... l'alimentazione è la base da cui partire per programmare allenamenti nel breve e lungo periodo. Ma i "pigri" e coloro che si apprestano  a praticare una qualsiasi attività sportiva spesso sottovalutano questo aspetto che approfondiremo con svariati post. 
L'argomento è così vasto che ne potremmo parlare all'inf
inito. Noi non ci dilungheremo tanto; anzi ricordiamo brevemente un'aspetto fondamentale: "L' ossigenzione dei tessuti dipende per lo più dall'alimentazione quotidiana e dallo stile di vita". 
Inutile sarà, andare alla ricerca di ottimi risultati se non si tiene in considerazione questa nozione, che va studiata personalmente. Parleremo quindi per vie generali di un argomento molto soggettivo.
Analizzare un altro aspetto è importantissimo. Non è che eliminando il "cibo spazzatura" si ha un'alimentazione corretta per il proprio organismo in funzione alle attività che svolge. E' assolutamente necessario considerare attentamente le quantità  degli alimenti e  la rotazione da seguire.
See you soon

Rota Fixed Team

venerdì 26 luglio 2013

Ford E-Bike

                                                              http://www.wevux.com

Salvaciclisti: "Caro Sindaco le scrivo... mi hanno rubato la bici"



Riportiamo una lettera presa da CataniaToday, lettera che denuncia l'ennesimo furto di bicicletta questa volta avvenuto a Catania.

"Il sig. sindaco forse non si ricorderà di me. Ero, insieme ad altri membri del movimento Salvaciclisti, davanti alla Prefettura il giorno del briefing riguardante la sicurezza del centro storico. Eravamo là per evidenziare l’aumento esponenziale dei furti di biciclette in città e, in contemporanea, chiedere al prefetto un incontro in merito. Ricordo che il sindaco volle farsi fare una foto con noi dicendo: 'Un giorno organizziamo un giro tutti insieme'.

Mi spiace informare adesso il sindaco che io, a questo ipotetico giro, non potrò partecipare perché, venerdì scorso la mia bici Mtb Whistle Patwin 1272 mi è stata rubata in pieno giorno mentre era legata in prossimità di via Malta 8. Subito mi reco a sporgere regolare denuncia presso la caserma dei carabinieri di Piazza Verga, ma non nutro molte speranze di rivedere quella bici che mi è costata tanti sacrifici e risparmi e che ho usato solamente per 3 mesi e mezzo.

Dico questo perché poi l’incontro con il prefetto siamo riusciti ad ottenerlo e l’unico risultato che abbiamo ottenuto è stato quello di 'rivolgersi alle forze dell’ordine'. Ora chiedo: a quali forze dell’ordine? Ai carabinieri, il cui maresciallo capo in servizio, ai miei ripetuti ed insistenti tentativi di consegnare le foto della mia bici, si è rifiutato di acquisirle e che poi ha concluso dicendo 'se la vede ci chiami'?.

Alla polizia a cui come associazione ci siamo rivolti subito dopo il furto di una bici in piazza Teatro Massimo (zona con telecamere) e che ci ha risposto 'non abbiamo certo il tempo di visionare i filmati'? Non vorrei buttarla sul patetico, ma io a quella bici ci tenevo. Avevo risparmiato mesi, era il mio unico modo di spostarmi in città (lo scooter non ce l’ho, l’Amt ha i suoi problemi e la macchina la uso solo quando è strettamente necessario), era la mia occasione di fare attività fisica all’aria aperta, ma sopratutto era il mio mezzo per ottenere libertà e autonomia (e questo in una città come Catania la quale non è certo bikersfriendly) Libertà ed autonomia che mi sono state tolte. In fondo io (ma non solo io) non chiedo tanto.

Chiedo solo che le forze dell’ordine facciano il proprio dovere (magari anche accettando l’aiuto dei ciclisti e facendo azione comune) tutelando una fetta della popolazione di questa città che si va sempre di più allargando (la quale magari non vorrebbe sottostare alla solita consuetudine di chiedere aiuto all’amico del cognato del fratello dell’ispettore tal dei tali per avere una minima speranza di essere ascoltato in quello che è un suo diritto). Il sindaco in campagna elettorale ha messo la legalità al primo posto: cominci da questo, non insignificante, problema".

http://m.cataniatoday.it/cronaca/salvaciclisti-appello-bianco-furti-bici.html

giovedì 25 luglio 2013

L'iniziativa sbagliata....

 
Peccato mio caro politico, forse non sai che lo skate per la legge italiana non può essere usato in strada o forse lo sai, ma lo dici lo stesso, tanto un pò di pubblicità non guasta mai...
Certo, sicuramente, intendi l'utilità dello skate per brevi percorsi, ma oggi esistono bici richiudibili che stanno benissimo dento i portabagagli posteriori delle nostre auto.
Peccato, mio caro cittadino, che non hai un parcheggio che ti dia la possibilità di posteggiare la tua auto, prendere la tua bici dal portabagagli e magari percorrere quei 5km che dividono il tuo posto di lavoro, la tua banca, il tuo ufficio postale ecc. Invece no... sei costretto a passare il tuo tempo incolonnato con la tua auto, magari solo per pagare un C/C postale da 15,00€ e perdere un'intera mattinata.
Mio caro politico perchè non sponsorizzare l'uso delle bici con degli incentivi che siano però alla portata di tutti, non solo per i fortunati che oggi hanno la possibilità di acquistare una e-byke da 1800,00€ e si ritrovano ancor più fortunati con un incentivo da 500,00€, aiutiamo magari il povero impiegato che con i suoi 1200,00€ di stipendio oggi ha problemi a spenderne 300,00€ per una bici di modeste qualità a pedalata non assistita.
Mio caro trasgressore... che circoli in strada con il tuo skate, oggi il vero fortunato sei tu, perchè se per caso venissi richiamato dalle forze dell'ordine... di che te l'ha detto De Magistris!!!

La caratteristica di una Fixed






Si tratta del primo tipo di bicicletta inventato, nel quale la trasmissione ha presa diretta con la ruota posteriore tramite la catena. Solo in seguito fu ampiamente diffuso il meccanismo della ruota libera, con il quale è possibile pedalare all'indietro senza ostacolare l'avanzamento del mezzo. Vi è appunto la particolarità di avere un solo rapporto, senza l'opportunità di cambiare marcia. Il ciclista dovrà perciò, in ogni situazione, regolare la propria pedalata in maniera da avanzare alla velocità desiderata. Proprio la caratteristica della trasmissione diretta permette anche di rallentare solo agendo sui pedali: per questo motivo molti preferiscono montare solo il freno anteriore o addirittura nessuno dei due. L'assenza di dispositivi indipendenti di frenatura è però vietata in Italia.( l'art. 68, comma 1, lettera a del Codice della Strada). Le biciclette a scatto fisso per questo motivo sono le più leggere che si possono realizzare: sono prive di tutto il sistema di cavi, guaine, comandi e parti del cambio e molto frequentemente anche dei freni. Sono bici estremamente essenziali, costituite solamente dal telaio e dalla forcella, dal manubrio, dalle ruote e dalla trasmissione costituita appunto da un unico rapporto. Dal momento che è possibile montare un solo rapporto è necessario perciò raggiungere un giusto compromesso, soggettivo per l’ambiente in cui si va ad utilizzare la bicicletta. Un particolare utilizzo agonistico della bici a scatto fisso è quello della pista: nei velodromi non sono infatti necessari i freni e la propulsione umana svolge il duplice ruolo di motore e freno. Inoltre il meccanismo a scatto fisso presenta un rendimento meccanico maggiore di un sistema dotato di cambio, in quanto vi sono meno componenti e meno attriti in cui si possa dissipare potenza, fattore non secondario quando si voglia sviluppare velocità molto elevate per periodi relativamente brevi. Va ricordato anche che per l'utilizzo agonistico in pista, si usavano ingranaggi di moltiplica e di pignone più robusti per cui i rapporti tipici 52/14 e 50/14 e 48/14 come numero di denti, a differenza per l’uso urbano solitamente vengono usati ingranaggi di moltiplica più elastici montando rapporti tipo 42/16 e 44/18 e 46/20. Lo scatto fisso permette di ottenere quella che in gergo è detta "pedalata rotonda", cioè la più redditizia possibile e stilisticamente perfetta, peraltro raggiungibile in maniera stabile solo con anni di esercizio. Dagli Stati Uniti si sta poi diffondendo un uso urbano delle biciclette da pista ed in generale a scatto fisso, dato dalla propulsione dell’uso che ne fanno i bike messenger. Questi prediligono la bici a scatto fisso per la sua leggerezza ed agilità, che la rendono un mezzo ideale per districarsi nel traffico delle città più o meno grandi. Pregi non secondari sono inoltre la sua composizione spartana: riducendo all’essenziale il numero di parti, vi sono meno componenti che possono essere soggette a furti, e allo stesso tempo è richiesta una manutenzione molto meno impegnativa di una bici tradizionale. Anche in Italia sta iniziando a diffondersi l’uso urbano di questo tipo di bici, sebbene l'uso di biciclette a scatto fisso. Ogni bicicletta è teoricamente convertibile in una a scatto fisso (chiamata anche, con un anglismo recentemente entrato nel gergo,"Fixed"). Basta disporre di un mozzo a doppio filetto (o mozzo da pista) caratterizzato da una doppia filettatura: su quella interna si fissa il pignone fisso, su quella esterna, che si svolge in senso opposto, si avvita un anello di sicurezza.
Anche David Koepp, sceneggiatore tra i più famosi di Hollywood ha dato spazio al mondo del fixed producendo una pellicola cinematografica, adesso distribuita da Sony Pictures Home Entertainment in formato dvd e blu-ray.
Il film si chiama Premium Rush, in italiano Senza Freni.
 "Wilee (Joseph Gordon-Levitt) è un giovane corriere scavezzacollo, considerato dai suoi colleghi un po' matto per le incredibili acrobazie che effettua sulla sua bicicletta, rigorosamente senza freni, durante i suoi percorsi per consegnare in tempo i pacchi affidatigli. Il suo ultimo incarico consiste nel recapitare in tempo una busta per conto di Nima (Jamie Chung), una sua vecchia compagna di scuola. Wilee non sa che la lettera contiene però un misterioso biglietto cui da la caccia anche un ostinato e sadico poliziotto (Michael Shannon), avente a che fare con pericolosi giri della mafia cinese. Per Wilee un semplice pomeriggio di lavoro si trasforma così in una vera e propria corsa contro il tempo, nella quale rischierà anche la propria vita."

ITALIA VELOCE officina Italiana velocipedi di pregio

Quando l’esperienza di mani sapienti la qualità dei prodotti made in Italy formano un prodotto dallo stile unico e dai particolari inconfondibili.  Italia Veloce puro artigianato Italiano, dalle saldature realizzate a mano, alla particolarità di ogni dettaglio come la caratteristica mostrina dove viene impresso a mano il numero di telaio della vostra bicicletta,
 il libretto di registrazione riporta le caratteristiche del telaio o dell’intera bicicletta, mantenendo così una tracciabilità per l'archivio storico del marchio. “Tradizione al servizio dello stile, per un prodotto senza tempo, assolutamente proiettato al futuro.”
 http://www.italiaveloce.it/index.html


Rota Fixed Team

A Foligno si andrà al lavoro in e-Bike



Dopo il progetto che ha preso il via a Perugia, da settembre anche a Foligno si potranno affittare le biciclette a pedalata assistita: il Comune ha messo alla sperimentazione 20 mezzi, e prevede l’uso delle biciclette da parte dei dipendenti comunali per il trasferimento  casa/lavoro, lavoro/casa. I dati acquisiti sull’uso dei mezzi ovvero tempi di utilizzo, km percorsi, traccia dei percorsi, rilievo della qualità dell’aria verranno resi disponibili nella pagina web del Comune di Foligno dedicata all’iniziativa. Alla fine si verificherà l’entità complessiva di CO2 non emessa e la mappa dei livelli di inquinamento rilevato durante gli spostamenti dei mezzi.

http://www.perugia24ore.it/news/foligno/0024478-anche-foligno-si-andr-al-lavoro-bici

Rota Fixed Team

Flowers

                                 http://fubplus.com/plus-lifestyle/giro-ditalia-ma-con-stile-11894.html

Buonanotte

                                                      
                                           http://www.jobike.it/forum/

martedì 23 luglio 2013

E-Bike

                          Ma.....quanto costa usare una bici elettrica rispetto ad un automobile?



                                                             http://ecologisti.wordpress.com/

Va beh..... stiamo riducendo la cosa....impossibile fare paragoni, perchè è tutto soggettivo, anche se un discorso economicamente oggettivo.....ci sta!
Intanto diciamo chiaramente che la bicicletta non sostituisce l'auto! Ma proviamo anche a ragionare al contrario e diciamo chiaramente che l'auto non sostituisce la bicicletta. Su questo magari.....pensateci un attimo al mattino quando state cercando posto in città vicino al vostro ufficio, negozio o quel che sia; Pensateci quando siete fermi alla stazione di servizio per fare il pieno; pensateci quando andate a fare il tagliando o siete dal vostro meccanico di fiducia.....pensateci! Detto questo l'auto è necessaria per tanti aspetti, ma se ne potrebbe fare un uso ponderato alle reali esigenze.
In risposta alla domanda iniziale diciamo che:

- Il consumo elettrico per ricaricare una batteria al litio 36 V 10 Ah è di 0,432 kWh.
- Considerando la tariffa Enel standard che è di 0,09 €/kWh la ricarica completa costa circa 4 centesimi.
- Considerando un'autonomia di 50 Km (con una buona batteria) il costo al Km è di circa 0,0008 euro.
- Una utilitaria di nuova generazione "spilla" al portafoglio circa 19 centesimi per un Km.

Una e-bike consuma circa 240 volte in meno delle auto con motori "poco esigenti" in tal senso.

Se qualcuno volesse obbiettare sui consumi auto.....lo faccia pure! (Crediamo che sia anche ottimistico pensare a 19 centesimi per Km).
Prego astenersi motori a benzina. (....ahahaha....)

Rota Fixed Team

Kanakagarage lifestylestore



Per tutti quelli che non lo conoscono ed amano lo stile urban vintage, Vi consigliamo di visitare il Kanakagarage ed la Kanakagallery di Bergamo, li definiscono contenitori di idee, passioni e sogni;
be se vi piacce il vintage, le moto castomizzate, bici esclusive ed un abbigliamento cucito ad hoc nel contesto in cui si trova, questo è il vostro angolo di paradiso. Girandovi intorno noterete la ricerca certosina che è stata data ad ogni particolare d'arredo rigorosamente vintage, ed alla spendida esposizioni di moto, auto e vespe.
Rota Fixed Team
http://www.kanaka.it/